mercoledì 1 aprile 2009

Un TRILIONE di dollari

Avevo gia' parlato in questo Blog delle cifre esorbitanti che il governo Americano sta spendendo (o meglio stampando) per cercare di raddrizzare l'economia.

Obama in questi giorni e' al meeting G20 in Inghilterra cercando di convincere le altre potenze mondiali ad accelerare il livello degli interventi statali sull'economia.

In questi giorni la parola Trilioni ha sostituito Miliardi nella nomenclatura economica.

Bloomberg stima che tra TARP, Budget, Stimolo e interventi della Federal Reserve, il governo americano ha gia' promesso di "attaccare" qusta recessione con 13 TRILIONI di dollari.

Il Trilione e' un numero che siceramente ho problemi a comprendere quindi ho trovato estremamente utile una visualizzazione creata in PAGETUTOR.COM (non prendo alcun credito per questa immagini, sto solo ri-inerpretando la pagina lincata sopra).


Ecco $100 - non male averli in tasca per un sabato sera da leoni

Cento Dollari


Ecco una mazzetta da $10.000 - non male averla in tasca per comprare una macchina (ok usata)

10000 Dollari

Un Milione di Dollari equivale a 100 mazzette da $10.000 dolalri - mi verrebbero comodi per comprare casa - e posso trasportarli in un bella valigetta (classico da telefilm)

un milione di dollari


100 milioni di dollari (100 valigette da telefilm) , equivalgono ad un pallet di banconote da $100 - mi verrebbero comodi per non lavorare piu' un giorno in vita mia

cento milioni di dollari

Se parliamo di un Miliardo di dollari, siamo arrivati a 10 pallet di banconote da 100 dollari - mi verrebbero comodi per comprarmi la quota di maggioranza di Mediaset e diventare presidente del consiglio in Italia

un milardo di dollari


Suspense
....


SCROLLA



SCROLLA



SCROLLA



SCROLLA




Ecco a voi un trilione di dollari!
$1.000.000.000.000
o mille miliardi di dolalri.
o un milione di milioni di dollari
o 10.000 pallet di banconote da $100 dollari
o un capannone industriale pieno di banconote da $100

... uhm .. mi verrebbero comodi .... uhm .. per comprarmi uno stato sudamericano!

un TRILIONE di dollari
La prossima volta che sentiremo parlare di milioni, miliardi e trilioni ricordiamoci questo esempio per mettere le cose in prospettiva

Nessun commento: