martedì 7 aprile 2009

Tocchiamo &*#%$

In questi giorni stiamo asistendo al dramma causato in centro Italia dal recente terremoto.
Il mio pensiero va' alle molte vittime di questa catastrofe.

Forse per deformazione professionale o forse perche' anch'io vivo in una zona altamente sismica ho fatto 4 calcoli della serva per capire la probabilita' di morire per una certa causa in un dato anno.

I numero sono "a spanne" e rigferiti agli Stati Uniti. Fare i conti sui dati italiani e' possibile ma troppo laborioso al momento ... ma se quacuno si vuole divertire puo trovare i dati qui.
Un'altra limitazione dei dati italiani e' che non specifica cataclismi natrali come una causa di morte rendendo quindi difficile questo esercizio.

In ogni caso, bando alle ciance, ecco che probabilita' abbiamo colettivamente di rimanere secchi quest'anno:

Causa di Morte Probabilita'
Malatie del sistema circolatorio 1 su 300
Cancro 1 su 500
Incidente Automobilistico 1 su 6.000
Omicidio 1 su 10.000
AIDS 1 su 11.000
Tubercolosi 1 su 200.000
Fulmine 1 su 1.4 Milioni
Cataclismi Naturali 1 su 5 Milioni
Incidente Aereo 1 su 7 Milioni

Uhm ... mia intenzione era di farci sentire collettivamente meglio, ma forse questa volta non c'ho azzeccato.

Nessun commento: