venerdì 10 luglio 2009

Berlusconi ri-legittimato dal G8

Cala il sipario sul G8, o G14, o quel che le', de L'Acquila.
Soliti grossi sorrisi e accordi di principio su come affrontare la recessione mondiale ed il riscaldamento globale. Di fatto nulla di vincolante per le parti interessate.

Credo che questi incontri servano ai potenti del mondo per conoscersi e studiarsi, e che probabilmene siano piu' importante le cena di gala che non le dichiarazioni di intenti finali.

Mi piacerebbe molto screditare l'importanza dell'aspetto sociale del G8, ma in fondo credo che "people are people" e che forse il fatto che si crei un rapporto umano tra i capi di stato possa aiutere le relazioni internazionali.

Se vediamo le cose sotto l'aspetto che anche i potenti sono umani, si inizia a comprendere la famosa foto di Obama che guarda il culo ad una ragazza, si comprende Carla Bruni che fa' un po' schiva nel paese natale per non ricordare trascorsi non proprio da first lady.
E allora mano a mano che i piccoli e grandi scheletri personali vengono fuori dall'armadio, si inizia a pedonare anche l'immagine del lezioso padrone di casa.
Si inizia a capire che il paese da operetta ha in fondo il conduttore che si merita.
Ed una volta che si assume quest'ottica, da buona tradizione italica, finisce tutto a taralluci e vino e pacche sulla spalle.
Ed i giornali internazionali fanno marcia indietro (almeno temporaneamente) sui commenti caustici verso il Cavaliere, Basti leggere l'articolo del Financial Times "Berlusconi the Stateman, not the playboy".
Insomma si chiude un G8 veramente all'Italiana ... VOGLIAMOSE BBENE!

2 commenti:

Giacomo Brunoro ha detto...

A me, sinceramente, tutto il G8 è sembrato una baracconata inutile ed anacronistica. Premesso che stiamo parlando di decisioni non vincolanti per nessuno, mi è sembrata davvero una pura operazione di marketing mediatico.
Sarò anche gretto ma quanti soldi sono stati buttati? Oggi come oggi con una bella videoconferenza i così detti grandi del mondo potevano sistemare tutto, per non parlare del fatto che di fatto a comandare è il G2, vale a dire Usa + Cina (con la Cina sempre più pesante, tra l'altro).
E poi la scelta dell'Aquila, tutta la retorica che ci hanno buttato addosso in questi giorni.... insomma, una baracconata.

Il Guru ha detto...

sono d'accordo con te ... al massimo potrebbero trovarsi in qualche country club a giocare a golf all'insaputa dei piu' ... il risultato sarebbe lo stesso